cv_Nerielena.neri@unisi.it

Elena Neri è nata a Siena il 15 Settembre 1983. Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Siena con valutazione di 82/100.
Il 13 Ottobre 2006 ha ottenuto la laurea triennale in “Scienze Ambientali” presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi dal titolo: “Geochimica ed effetti sull’ambiente delle emanazioni gassose lungo faglia in alta Val d’Elsa: biomonitoraggio con trapianto di licheni epifiti” con valutazione di 105/110 (relatore della tesi: Prof. Francesco Riccobono, Dipartimento di Scienze Ambientali, Sez. Geochimica Ambientale dell’Università di Siena).
Dal Settembre al Dicembre 2006 ha effettuato uno stage presso l’ARPAT di Siena, dove si è occupata di biomonitoraggio e analisi della qualità delle acque.
Il 2 Ottobre 2008 ha ottenuto il titolo di “Tecnico Esperto in Biomonitoraggio Ambientale” rilasciato dalla Regione Toscana.
Il 27 Aprile 2009 ha conseguito la laurea specialistica in “Tecnologie di Analisi degli Impatti Ecotossicologici” presso l’Università di Siena, discutendo un tesi dal titolo: “Caratteri geochimici dei fluidi emessi da una putizza in alta Val d’Elsa. La qualità dell’aria ambiente rilevata a mezzo di campionatori passivi e trapianti lichenici” con valutazione di 110/110 e lode (relatore della tesi: Prof. Francesco Riccobono, Dipartimento di Scienze Ambientali, Sez. Geochimica Ambientale dell’Università di Siena).
Dall’Ottobre 2009 è dottoranda di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Siena (XXV ciclo – curriculum ambientale) con un progetto dal titolo: “Valutazione della sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di approcci termodinamici” sotto la supervisione del Prof. Simone Bastianoni e della Prof.ssa Nadia Marchettini.