Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente
Università di  Siena, Pian dei Mantellini 44, 53100, Siena, Italia
Tel: +39 0577 235737
E-mail: federico.pulselli@unisi.it

Posizione attuale
Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali
Università di Siena

Istruzione e Formazione
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie; PhD in Scienze Chimiche
Curriculum Ambientale (Università di Siena).

 

Attività Didattica
Dal 2005 è docente di insegnamenti nell’ambito della chimica dell’ambiente, chimica fisica ambientale, scienze ambientali, la maggior parte dei quali dedicati agli aspetti molteplici del concetto di sostenibilità, le basi scientifiche, i fondamenti epistemologici e biofisici e gli indicatori. Supervisor o co-supervisor di 8 tesi di Dottorato; Relatore o Correlatore di oltre 50 Tesi di Laurea triennale e specialistica/magistrale per i corsi di laurea in Scienze Ambientali, Chimica, Economia Ambientale, Scienze Politiche all’Università di Siena e altre Università.

Area di Ricerca
Svolge attività di ricerca nel campo della chimica dell’ambiente, sviluppo sostenibile, modellistica e valutazione ambientale, ecological economics, indicatori di sostenibilità. Applicazione pratica delle principali metodologie di valutazione ambientali e ecologico-economiche e di metodi e strumenti di contabilità come Emergy Synthesis, Impronta Ecologica, LCA, Inventario dei Gas Serra, ISEW, GPI, Ecosystem Services Evaluation.
Co-autore di 2 libri e più di 70 articoli su riviste scientifiche internazionali peer reviewed e voci di Enciclopedia; circa 65 full paper in volumi collettanei e capitoli di libri; circa 60 abstract o comunicazioni a conferenze nazionali e internazionali.
Nel 2014 è stato visiting professor presso il Laboratório de Produção e Meio Ambiente dell’Universidade Paulista (UNIP) in San Paolo (Brasile).

Attività Editoriale
Co-Editor in Chief della rivista internazionale Cleaner Waste Systems (Elsevier); Associate Editor della rivista Frontiers in Energy Research – Sustainable Energy Systems and Policy; Topic Editor di un numero della stessa rivista.
Guest Editor di un numero speciale della rivista Ecosystem Services (Elsevier).
Agisce da reviewer per circa 15 riviste scientifiche internazionali.

Attività Organizzativa e Istituzionale
Dall’inizio della sua carriera è membro di Ecodynamics Group presso l’Università di Siena, creato negli anni ’90 dal Professor Enzo Tiezzi, nell’ambito del quale ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca finanziati e co-organizzato eventi scientifici nazionali e internazionali, come workshop, scuole, brainstorming e conferenze.
Dal Marzo 2016 è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari dell’Università di Siena. Dal 2019 è membro dell’assemblea dei docenti del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici con sede presso lo IUSS di Pavia. E’ stato membro della Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena; Dal 2015 al 2021 è stato coordinatore della stessa Commissione e membro della Commissione Orientamento di Ateneo. Dal 2022 è Presidente del Comitato Unico per la Didattica del corsi di LT in Scienze Ambientali e Naturali e LM in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale.
E’ membro del gruppo di lavoro “Education” della RUS per l’Università di Siena.

 

Memberships
Società Chimica Italiana (SCI);
International Society for the Advancement of Emergy Research (ISAER);
Advances in Cleaner Production Network (ACPN).