X EG
Luogo e data di nascita: 19 Maggio 1970 – Viterbo.
Indirizzo: Dipartiemento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Università di  Siena, Pian dei Mantellini 44, 53100, Siena, Italia. Tel: +39 0577 235737.  E-mail: federico.pulselli@unisi.it

Posizione attuale
Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali – Università di Siena.
Istruzione e Formazione
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie; PhD in Scienze Chimiche – Curriculum Ambientale (Università di Siena).

Attività Didattica
Dal 2005 tiene insegnamenti nell’ambito della chimica dell’ambiente, chimica fisica ambientale, scienze ambientali, la maggior parte dei quali dedicati agli aspetti molteplici del concetto di sostenibilità, le basi scientifiche, i fondamenti epistemologici e biofisici e gli indicatori. Supervisore di 3 tesi di Dottorato; Relatore o Correlatore di circa 35 Tesi di Laurea triennale e specialistica/magistrale per i corsi di laurea in Scienze Ambientali, Chimica, Economia Ambientale, Scienze Politiche all’Università di Siena e altre Università.

Area di Ricerca
Svolge attività di ricerca nel campo della chimica dell’ambiente, sviluppo sostenibile, modellistica e valutazione ambientale, ecological economics, indicatori di sostenibilità. Applicazione pratica delle principali metodologie di valutazione ambientali e ecologico-economiche e di metodi e strumenti di contabilità come Emergy Synthesis, Impronta Ecologica, LCA, Inventario dei Gas Serra, ISEW, GPI, Ecosystem Services Evaluation.
Co-autore di 2 libri e più di 70 articoli su riviste scientifiche internazionali  peer reviewed e voci di Enciclopedia; circa 65 full paper in volumi collettanei e capitoli di libri; circa 60 abstract o brevi comunicazioni a conferenze nazionali e internazionali.
Associate Editor della rivista Frontiers in Energy Research – Energy Systems and Policy; Guest Editor di un numero speciale della rivista Ecosystem Services. Agisce da reviewer per circa 15 riviste scientifiche internazionali.

Attività organizzativa e Istituzionale
Dal Marzo 2016 è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari dell’Università di Siena. Dal 2012, membro della Commissione Orientamento e della Commissione Post-laurea del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena. Dal 2015 è coordinatore della Commissione Orientamento del Dipartimento e membro della Commissione Orientamento di Ateneo.
Dall’inizio della sua carriera è membro di Ecodynamics Group presso l’Università di Siena, creato negli anni ’90 dal Professor Enzo Tiezzi, nell’ambito del quale ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca finanziati e co-organizzato eventi scientifici nazionali e internazionali, come workshop, scuole, brainstorming e conferenze.

Memberships
Società Chimica Italiana (SCI); International Society for the Advancement of Emergy Research (ISAER); Ecosystem Services Partnership (ESP); Advances in Cleaner Production Network (ACPN).