enerbiochem

Title: ENERBIOCHEM – Eco-compatible processes of eNERgy and BIO-CHEMicals production from renewable sources and for the land valorisation.

Type: research project

Funding program: National Operational Project for Research and Competitiveness 2007-2013. PON (Decreto Direttoriale prot. N.1/Ric del 18 gennaio 2010) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ministero dello Sviluppo Economico

Timeframe: 2012-2015

Objective.

ENERBIOCHEM è un progetto di ricerca per lo sviluppo di filiere integrate agro-idustriali per la produzione di biofuel (i.e. biotanolo e bio-diesel) da colture in aree marginali (inquinate o soggette a erosione). In particolare, il progetto riguarda due filiere agro-industriali, da biomasse oleaginose (i.e. tabacco, girasole e microalghe coltivate in vasche) e da biomasse lignocellulosiche (i.e. colza, sorgo, arundo, cardo, e forseste a rotazione breve come il pioppo, frassino, eucalipto, melia, acacia). Lo studio si occupa dei processi della filiera, dalla produzione di biomassa oleaginosa e lignocellolotica (inclusa la coltivazione di micro-alghe in batch) ai processi di trasformazione e include osservazioni su uso del suolo e impatti socio-economici e ambientali. I risultati contribuiscono a creare know-how su processi agro-industriali per la produzione di bio-fuel da biomassa agricola.

Sono previsti 5 Obiettivi Realizzativi (OR): OR1 – studio di aspetti agronomici per la produzione di biomasse agricole e altre tecniche di produzione di biomasse; OR2 – studio di processi di trasformazione delle biomasse oleaginose; OR3 – studio di processi di trasformazione delle biomasse ligno-cellulosiche; OR4 – sviluppo, applicazione e riciclo dei prodotti finiti; OR5 – analisi territoriali e di valutazione dell’efficienza energetica e degli impatti ambientali e socio-economici.

Obiettivo generale del progetto è definire un modello di sviluppo industriale sostenibile da un punto di vista energetico, economico ed ambientale, in grado di ottimizzare l’efficienza energetica di un sistema agro-industriale di produzione di biomasse non alimentari da utilizzare come materie prime per la produzione industriale di energia e biochemicals per contribuire al rilancio dell’economia regionale.

Ecodynamics Group collabora al progetto con il Gruppo di Ricerca del Prof. Riccardo Basosi dell’Università di Siena, all’interno dell’Obiettivo Realizzativo OR5. I due gruppi di ricerca, insieme al Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università “Federico II” di Napoli, hanno il compito di elaborare una valutazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale delle filiere agro-industriali mediante indicatori termodinamici, indicatori di sostenibilità, LCA e GWP.

fig1
Short Rotation Forestry implantation in erosion risk area i.e. Populus.

fig3-algae
General examples of micro-algae cultivation in batch.

Outcomes.

La ricerca ha dimostrato che il ciclo di rigenerazione della biomassa (1 anno per la biomassa Agricola, 3-5 anni per la foresta a rotazione breve) può alimentare un sistema produttivo industriale in maniera sostenibile.

fig2_tab-yields
Tabella: valori di resa di produzione di bioetanolo e biodiesel da biomassa Agricola e micro-alghe coltivate in vasca (batch).

Project partners.

NOVAMONT – Novamont S.p.A.

CHEMTEX – Chemtex Italia S.p.A

SOCRATIS – Socratis scarl

COMAP – Co.ma.p. Sud srl

UNINA – Universita’ degli Studi di Napoli Federico II (9 dipartimenti)

CIRCC – Consorzio Interuniversitario Reattivita’ Chimica e Catalisi (UniBA, UniNA, UniPA), CNR – CNR (6 Istituti)

SISAC

LIRSA – LIRSA s.r.l.

OPEC – OPEC srl.

References.

Forte A. et al., 2015. LCA of Arundo donax L. lignocellulosic feedstock production under Mediterranean conditions. Biomass and bioenergy, 73, 32-47.

Keywords: Ligno-cellulosic resources, oleaginous resources, bio-fuel, micro-algae, LCA.

Methods: Life Cyclce Assessment, Emergy Evaluation

Website: http://www.ponrec.it/en/open-data/projects/profile-project/?&ProgettoID=5166