Titolo: CITY MINDED
Funding program: Erasmus+
Timeframe: 31/12/2019 – 31/08/2022 (32 mesi)
Website: disponibile a breve
Facebook: https://www.facebook.com/cityminded.eu
Twitter: https://twitter.com/city_minded

CITY MINDED_presentation template

CONTESTO

La sostenibilità dei sistemi urbani è una delle sfide chiave dell’Unione Europea: al giorno d’oggi circa il 70% dei cittadini europei vive nelle città e questo numero andrà aumentando nel prossimo futuro, pertanto le aree urbane sono il banco di prova più importante per i modelli di transizione energetica e di decarbonizzazione. Le misure di decarbonizzazione riguardano un’ampia varietà di argomenti e pertanto, la loro pianificazione richiede un approccio interdisciplinare sistemico che coinvolga differenti stakeholder.

In precedenti progetti Erasmus come EH-Cmap, ENEPLAN ed E-RESPLAN i partner del progetto hanno messo in pratica un approccio olistico, che ha prodotto importanti risultati intellettuali interdisciplinari. Basandosi sui risultati del progetto FP7 City-Zen, il progetto intende sviluppare e testare un contesto di apprendimento che sia innovativo, creativo e su scala europea. Si tratterà di un laboratorio itinerante che punti alla decarbonizzazione delle città, dove studenti, specialisti e altri stakeholder possano confrontarsi e trovare soluzioni per la decarbinizzazione dei sistemi urbani, mediante un approccio ‘learning-by-doing’.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto prevede di raggiungere una serie di obiettivi specifici, tra i quali:

  • La definizione di una metodologia comune ai partner che faccia da guida per lo sviluppo e l’implementazione del progetto.
  • Una serie di 3 workshop locali itineranti, che andranno a toccare diverse città target (Siviglia, Siena, Roma), ciascuno dei quali coinvolgerà studenti dell’università ospitante, esperti del settore, amministrazioni locali e numerosi altri stakeholder, al fine di giungere alla stesura stesura di tabelle di marcia per la decarbonizzazione della città con un focus particolare su quartieri target.
  • La messa a punto e l’integrazione della metodologia del progetto in base ai risultati dei seminari e la creazione di un corso online modulare riguardante la decarbonizzazione di sistemi urbani.
  • La realizzazione di una piattaforma web-based aperta, in cui il corso online e gli altri materiali prodotti durante i vari eventi del progetto potranno essere liberamente accessibili a studenti e docenti.
  • L’attuazione di un corso intensivo di 2 settimane a Malta in cui studenti e insegnanti metteranno in pratica la metodologia finale e le OER (Risorse Didattiche Aperte) redigendo un programma di sviluppo sostenibile e decarbonizzazione per un’area target nella città di La Valletta (Malta).

Learning by doing

Gli studenti coinvolti nei workshop itineranti e nel Corso Intensivo acquisiranno e miglioreranno le loro abilità trasversali e competenze transdisciplinari, con conseguente aumento delle possibilità di inserimento professionale sia nel settore pubblico che in quello privato.

I vari stakeholder (tra cui pubblica amministrazione, imprese private, organizzazioni di sostegno alle imprese, ONG, ecc.) e i cittadini che partecipano ai seminari, acquisiranno una maggiore consapevolezza sulle questioni di sostenibilità urbana e avranno una visione migliore dei processi di pianificazione.

Lo scopo a lungo termine del progetto è quello di migliorare la cooperazione e condividere le conoscenze al fine di gestire meglio la transizione energetica e raggiungere così una più rapida decarbonizzazione delle città europee,. Si prevede pertanto che le esperienze di insegnamento e apprendimento implementate durante il progetto, nonché i materiali forniti, consentano e favoriscano lo sviluppo di nuove figure professionali in grado di gestire questa transizione urgente e necessaria che porti ad una rapida ed effettiva carbon neutrality dei sistemi urbani

PARTNER DEL PROGETTO

LP1 – IRENA (HR)
PP1 – UNISI (IT)
PP2 – UNIROMA3 (IT)
PP3 – Universidad Pablo de Olavide (E)
PP4 – MIEMA (M)

Partner