EUSTEPs

Contesto

EUSTEPs è progetto triennale di educazione alla sostenibilità incentrato sull'impronta ecologica, finanziato dall'IKY attraverso il programma ERASMUS + (KA203 - Strategic Partnerships for Higher Education).
L'obiettivo di EUSTEPs è quello di educare gli studenti universitari europei e la più ampia comunità accademica sulla complessità della sostenibilità e sulla sua natura interdisciplinare in modo coinvolgente e accattivante. Il programma intende aiutare a istruire una nuova generazione di cittadini e professionisti attenti alla sostenibilità, che saranno formati per misurare la sostenibilità con l'uso di strumenti digitali dedicati, introducendo così una nuova e necessaria figura professionale nella società.
Il progetto mira anche a dare un supporto alla valutazione ed alla riduzione dell'impatto ambientale degli atenei universitari e più in generale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) dell’Unione Europea attraverso un approccio esperienziale collaborativo basato su un'applicazione innovativa dell'impronta ecologica, con l'intento di ri-orientare  e adeguare l'Ecological Footprint degli enti di istruzione entro i confini stabiliti dalle risorse del nostro unico pianeta.
Titolo: EUSTEPs
Enhanching Universities' Sustainability TEeaching and Practices though Ecological Footprint
Programma di finanziamento:
Timeframe:
Nov 19 - Nov 22
(36 Mesi)

Obiettivi e partners

Nel progetto sono coinvolti tra i massimi esperti in materia, provenienti dalla Aristotle University of Thessaloniki - AUTH (Coordinatori del progetto, sotto la guida del professor George Malandrakis), assieme ai partner della Universidade de Aveiro e Universidade Aberta del Portogallo e dalla Università degli Studi di Siena, oltre al partenariato con l'ente non-profit Global Footprint Network, che ha sviluppato la metodologia e le applicazioni dell'impronta ecologica.
Gli obiettivi chiave di progetto sono due:
  • elaborare una piattaforma di apprendimento interattivo che fornisca un MOOC (Massive Online Open Course) e una serie di moduli personalizzati per i quattro target del progetto (studenti, personale docente, personale amministrativo e organi di gestione);
  • un Footprint Calculator per gli atenei, co-sviluppato da accademici, dottorandi, personale amministrativo e rappresentanti delle ONG attraverso un processo partecipativo, che consentirà agli utenti di identificare i fattori di insostenibilità degli enti e di avviare un processo per ridurre il loro impatto ecologico.
Galli, A., Patrizi, N., Pulselli, F.M., Moreno Pires, S., Malandrakis, G., Caeiro, S., Gioia, C., Bacelar-Nicolau, P., Horta, D., and Dias Ferreira, M. 2019. “EUSTEPs project: Enhancing universities’ sustainability Teaching and Practices through Ecological Footprint”. Poster presented at 1st Conference on Sustainable Campus: Higher Education Institutions as Change Agents (CCS2019), October 31, 2019, Porto, Portugal.

Principali risultati e pubblicazioni

Ecco i link ai principali risultati e pubblicazioni:

Social News