Il Sole nel Piatto

Contesto

Il progetto ‘Il Sole nel Piatto’ è sostenuto e promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e ha come scopo principale quello di effettuare una caratterizzazione dei cibi sulla base della metodologia Emergy.
Vengono analizzate le produzioni agricole di 24 aziende selezionate da Coldiretti, CIA e Confagricoltura, che sono distribuite su tutto il territorio senese, con produzioni molto variegate tra loro: vino, olio, carne bovina e suina, miele, ortaggi, legumi, cereali, birra, tartufo, pasta e tanti altri prodotti !
Il nome ufficiale del progetto è ‘Emergy – Indicatori di Sostenibilità’, ma è stato soprannominato ‘Il Sole nel Piatto’ così da far comprendere fin da subito quanto sia importante il contributo del sole, e quindi della natura, nella realizzazione del cibo che mangiamo ogni giorno.
Il logo che apre questa pagina potrà essere utilizzato dalle aziende che hanno preso parte al progetto per esporlo sui propri prodotti.
L’emergy è una metodologia che permette di individuare il contributo sia diretto che indiretto che la natura ha fornito ai processi produttivi. Tutto ciò che giornalmente utilizziamo e consumiamo è stato generato da processi che sono sia di origine antropica, attraverso l’agricoltura e l’industria, sia di origine naturale, garantiti dai processi ecosistemici.
L’unità di misura utilizzata è il solar emergy Joule (sej) o unità di energia solare equivalente, poiché il sole, sia quello presente che quello passato, è alla base di tutte le trasformazioni che avvengono nella biosfera e nell’antroposfera.
Ogni forma di energia e materia utilizzata in un processo produttivo può essere quindi ricondotta all’energia solare, mediante un percorso a ritroso e l’emergy può essere così considerata come una “energy memory”, ovvero una memoria di tutta l’energia solare che è stata necessaria per supportare un sistema, tenendo conto del lavoro che l’ambiente ha dovuto svolgere per produrre un certo bene o prodotto.
Titolo: Emergy
Indicatori di Sostenibilità
Ente finanziatore:
Fondazione Monte Paschi di Siena
Panorama di Pieve a Salti (Siena)
Nelle immagini si vede un esempio di un diagramma di flusso che descrive in maniera semplificata una delle aziende che prendono parte al progetto. In esso vengono incluse le risorse rinnovabili (R), quelle non rinnovabili locali (N), e gli input non rinnovabili provenienti dall’esterno del sistema (F).

 

Obiettivi del progetto

  • Classificare e caratterizzare i cibi analizzati mediante l’utilizzo di diverse unità di misura che permettano di esprimere l’emergy sulla base, ad esempio, della quantità prodotta e consumata di un dato prodotto (sej/g), dell’apporto energetico dell’alimento (sej/cal) e altre caratteristiche proprie delle diverse tipologie di cibi, come l’apporto proteico, il potenziale dolcificante, la redditività, ecc.
  • Determinare il “tipo di sole” che è incorporato nei prodotti. Un prodotto agricolo è composto di sole ‘attuale’, che viene intercettato direttamente dalle piante, mediante la fotosintesi, ma anche da sole ‘antico’ che è stato immagazzinato in altri processi produttivi a monte della generazione del prodotto; un esempio di questo contributo indiretto del sole può essere il carburante il quale, derivando dal petrolio, è frutto di un’energia solare vecchia di milioni di anni. Sarà quindi individuata la componente rinnovabile e non rinnovabile di sole che è stata necessaria per realizzare un dato alimento.
  •  Realizzare strumenti di divulgazione per diffondere ad un ampio pubblico, sia i risultati del progetto, sia la metodologia utilizzata. L’emergy può diventare un mezzo per introdurre nel ragionamento comune elementi importanti come la rinnovabilità delle risorse e la pressione sull’ambiente esercitata dai processi produttivi e dalle nostre abitudini. Le informazioni ottenute con il progetto saranno utilizzate per realizzare strumenti di comunicazione che rendano l’emergy facilmente comprensibile al più ampio raggio di persone possibile, mediante diete, menù, libri, etichette e molto altro.
La sperimentazione di alcune possibili soluzioni per una sempre miglior comunicazione dell’emergy e delle tematiche ambientali al consumatore finale è già iniziata. Alcuni esempi:
  • Piramide alimentare costruita sulla base di valori emergy (sej/g) di alimenti;
  • Menù di un ipotetico ristorante in cui oltre al valore economico viene rappresentato il contributo ambientale all'alimento, mediante dei 'soli' che esprimono un valore in emergy (sej/g);
  • Il marchio de 'Il Sole nel Piatto' è stato creato per individuare le aziende che hanno partecipato con impegno e generosità al nostro progetto, fornendoci i dati necessari alle elaborazioni. Esso testimonia la volontà da parte delle aziende di alimentare ricerca e innovazione nella direzione della sostenibilità dei processi. I risultati delle indagini consentiranno nel tempo di migliorare le produzioni e informare i consumatori riguardo alla sensibilità dei produttori e ai progressi che essi vorranno fare.

SOLAR! Il fumetto

Scopri le avventure di Ray, il supereroe emergetico!
A questo link trovi disponibile il fumetto didattico ispirato al progetto "Il Sole nel Piatto"
Illustrato da Lorenzo Palloni
vincitore del premio Gran Guinigi 2019
di Lucca Comics & Games
come miglior sceneggiatore italiano

Le aziende agricole del Sole nel Piatto

Quanto #Sole c'è in quello che mangi?🍏🍓🍇🥖🥩🥚🍝🍷
In collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ecodynamics Group è impegnato nel progetto “Emergy - Indicatori di Sostenibilità”, soprannominato “Il Sole nel Piatto” ☀️. Lo scopo è quello di analizzare la #Sostenibilità di alcune produzioni agricole della provincia di #Siena attraverso la metodologia #Emergy, la quale permette di comprendere qual è la quantità di ‘Sole’ che è servita per realizzare un prodotto o un processo produttivo. Il progetto mira alla valorizzazione delle produzioni e delle pratiche agricole locali, alle innovazioni e agli aspetti virtuosi dal punto di vista ambientale. 🌍🌳
In collaborazione con le sezioni di Siena di CIA - Agricoltori Italiani SIENA Coldiretti e Confagricoltura Siena, sono state selezionate 24 aziende distribuite su tutto il territorio, con produzioni molto variegate: vino, olio, pasta, birra, legumi, ortaggi, salumi, formaggi, miele e tanto altro.
Fattoria Pieve a Salti
Per questo primo appuntamento con le aziende che partecipano al progetto “Il Sole nel Piatto”☀️, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, vi vogliamo portare ai confini di in una delle perle della #Toscana, la Val d’Orcia! Qui, lungo la Provinciale 75, una sinuosa strada sterrata che da Buonconvento porta a San Giovanni d’Asso, potete trovare la Fattoria Pieve a Salti.
#Tradizione, rispetto per la #Natura, innovazione e una visione all’avanguardia della'agricoltura, sono alcuni degli aspetti che caratterizzano questa azienda che produce cereali, legumi e derivati con certificazione #Biologico #VeganOK e #Kosher. Tanti prodotti di altissima qualità, collaborazioni con aziende nazionali e internazionali, immersi in un territorio magnifico.
…e quando ci andrete non dimenticatevi di ammirare il leccio secolare, simbolo dell’azienda, che si erge, solitario, sulla vetta di un colle. 🌳🌳🌳
Non perdetevi la prossima azienda e il suo…oro liquido!
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Olio Bardi
Oggi, per questo secondo appuntamento, il progetto “Il Sole nel Piatto”☀️ ci porta nel comune di Trequanda, appena fuori dal paese di #Petroio a visitare l’azienda OLIO BARDI. Uno stretto viale, chiuso in due muretti a secco e immerso nel verde, conduce nel cuore della proprietà. Oltre 6.500 #olivi danno vita ad un #olio di alta qualità a marchio #biologico, che rientra nel Consorzio Olio Toscano IGP e Consorzio Olio Terre di Siena DOP e che viene esportato ed apprezzato in tutto il mondo.
Da non perdere l’occasione di ammirare due maestosi olivi di circa 600 anni, che ancora producono dell’ottimo olio…e, chissà, potrebbe capitare di passeggiare per l’oliveto in compagnia di Gerard Depardieu!
…non mancate al prossimo appuntamento, per Bacco!!🍇
Cantalici
Per questo terzo viaggio nella campagna senese, il progetto “Il Sole nel Piatto” ☀️ ci conduce nel cuore delle Colline del #Chianti, a pochi chilometri da Gaiole in Chianti, a scoprire Cantalici. 8 tipologie di vino, di cui due, Petali rosso e rosé, a marchio #biologico, #VinSanto, grappa di vin santo e olio extravergine d’oliva biologico, sono i prodotti realizzati da questa azienda immersa nei mille colori dei #vigneti. Un piccolo orto realizzato in vecchi tini di legno, un’antica fornace fiorentina del 1500, la cantina ricavata all’interno di un deposito di carbone appartenuto alla famiglia Ricasoli e un logo che ci ricorda molto la nostra #Emergy…insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una rilassante pausa fuori dal tempo!
Rimanete sintonizzati per non perdervi altre affascinanti realtà senesi!🌍🌳🌻
Soc. agr. Poggio Ulivo
Il progetto “Il Sole nel Piatto”☀️, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha lo scopo di studiare e valorizzare produzioni agricole di 24 aziende del territorio senese attraverso la metodologia #Emergy. Oggi con le nostre visite virtuali ci spostiamo vicino #Macciano, a metà strada tra Chiusi e Chianciano Terme. Qui, al termine di una stradina sterrata, si trova la Società Agricola Poggio Ulivo di Diego Zuccari, una giovane azienda che nei suoi 14 ha lavora olivi e cereali con metodo tradizionale e gestisce una piccola porzione di bosco. Il cuore dell’azienda è una piccola e curata struttura in pietra utilizzata anche per organizzare eventi e degustazioni. La principale produzione è l’#olio extravergine d’oliva realizzato con le #olive prodotte in azienda e spremute in un frantoio nella vicina Cetona.
Appuntamento a settimana prossima, per visitare insieme a noi un territorio Patrimonio dell’Umanità, immersi in un antico #oro! 🌏🌳🌻
Mulino Val D'Orcia
In questo quinto appuntamento con le aziende che partecipano a “Il Sole nel Piatto”☀️, progetto portato avanti da Ecodynamics Group e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ci spostiamo in Val d’Orcia, territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, a visitare il Mulino Val d'Orcia!
A pochi chilometri da #Pienza è situata questa azienda a conduzione familiare che produce cereali con grani antichi a marchio #biologico, fin dal 1992! Nel mulino, all'interno del quale è stato ricavato un piccolo punto vendita, i profumi della farina e della pasta appena fatta accolgono e affascinano il visitatore.
A pochi passi: l’agriturismo e il ristorante, immersi in una cornice di storia antica, sapori genuini e una natura verde e viva!
Non perdetevi il prossimo appuntamento con un olio di alta qualità a pochi passi da #Siena! 🌎🌳🌻
Fattoria Il Ciliegio
Oggi con il progetto “Il Sole nel Piatto”☀️, finanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e portato avanti da Ecodynamics Group, vi conduciamo a pochi chilometri da #Siena. Ci troviamo nel comune di #Monteriggioni, per la precisione in Via Uopini, a due passi da Badesse, a visitare la Fattoria Il Ciliegio - Azienda agricola e agriturismo didattico.
Questa azienda, nata nel 1952 da agricoltori Veneti, ha una produzione altamente differenziata: olio, vino, cereali, legumi, miele, pasta, liquori e molto altro. La produzione è di tipo tradizionale, ma come racconta Severino, storico e instancabile proprietario dell’azienda, l’attività agricola è svolta nel pieno rispetto della #Natura, dei suoi tempi e delle sue necessità.
Annessi all’azienda si trovano l’agriturismo didattico e il ristorante, con prodotti a km più che zero!
Non smettete di seguirci per scoprire altre interessanti realtà agricole della provincia di Siena!🌍🌳🌻
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Col di Lamo
Il progetto “Il Sole nel Piatto”☀️ è portato avanti da Ecodynamics Group e finanziato da Fondazione Mps e mira a comprendere gli sforzi che la Natura compie nel donarci il cibo che portiamo in tavola ogni giorno.
In questa estiva giornata di sole vi vogliamo condurre nuovamente nella splendida cornice della Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità. Qui, nel comune di #Montalcino, lungo la SR2, si trova l'azienda Col di Lamo. In questa azienda, dalla sede elegante e moderna, su circa 8 ha di vigneto, vengono prodotti vini di alta qualità, esportati ed apprezzati in tutto il mondo. Dalla passione della proprietaria e dall’esperienza tramandata da suo padre, nascono un Rosso di Montalcino, un Brunello di Montalcino, un terzo vino chiamato Lamo e un’Acqua Vite di Brunello di Montalcino, il tutto a marchio #biologico!. 🌎🌳🌻
Non perdete la prossima tappa che ci farà assaggiare un altro prodotto gastronomico che rende la Toscana famosa nel mondo!
Podere Orciaia
Il progetto “Il Sole nel Piatto”☀️, che Ecodynamics Group sta portando avanti grazie al contributo della Fondazione Mps, ci sta facendo compiere un affascinante viaggio tra virtuose realtà agricole del territorio senese.
Oggi ci spostiamo a pochi chilometri da #Siena, lungo la Strada di Petriccio e Belriguardo. Qui si trova l’azienda Podere Orciaia che alleva #maiali per la produzione di #salumi, all’interno di un territorio verde e familiare.
Tanta determinazione e il rispetto delle tradizioni danno vita ad un prodotto naturale, ricco del sapere e dei sapori di un tempo. 🌎🌳🌻
In questa nostra esplorazione tra le eccellenze del territorio senese, non perdete la prossima tappa, consigliata da…Fufluns!
#StayTuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Poggio Bonelli
Continuano gli appuntamenti con “Il Sole nel Piatto” ☀️, il progetto di Ecodynamics Group che studia il contributo dell'ambiente nelle produzioni agroalimentari, finanziato dalla Fondazione Mps. Oggi il nostro viaggio virtuale tra le eccellenze del territorio senese, fa tappa a Castelnuovo Berardenga a scoprire l'azienda Poggio Bonelli, situata a cavallo tra le denominazioni #Chianti Colli Senesi e Chianti Classico. In questa azienda dalla storia antica e illustre, in cui si sono succedute alcune tra le più importanti famiglie senesi, la tradizione vitivinicola risale al 1500. 840 ha aziendali, di cui 88 vengono coltivati a vigneto secondo metodo tradizionale, portano alla produzione di un #vino di alta qualità, apprezzato e venduto in tutto il mondo. Poggiassai Toscana IGT, Tramonto d’Oca Toscana IGT, Cretum Rosso IGT Toscana, Vin Santo del Chianti Doc, sono soltanto alcuni dei prodotti che nascono dalle vigne di questa azienda!🌎🌳🌻
Continuate a seguirci per non perdervi le prossime tappe di questo meraviglioso viaggio tra le aziende della provincia di Siena.
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
La Stecciaia
“Il Sole nel Piatto”☀️ è un progetto di Ecodynamics Group, promosso dalla Fondazione Mps, con lo scopo di studiare le produzioni di 24 aziende agricole della provincia di #Siena, utilizzando la metodologia #Emergy, la quale è capace di valutare il contributo che l'ambiante dà alle attività umane.
Oggi approdiamo a pochi chilometri da Rapolano Terme a visitare La Stecciaia Birrificio Agricolo Bio.
Dall’amore per la #Toscana e per la terra, nasce la prima #BirraAgricola con certificazione #biologica di tutta la regione. Cereali prodotti in azienda, tanta dedizione e passione e la ricerca di una qualità sempre crescente, danno vita a Farzotta, Senatrice, Gentilrossa, Mandarina B., Rye Ipa, Cocò e Magia Nera e la nuova Kolonia le 9 birre proposte da questa azienda. 🌎🌳🌻
…restate sintonizzati per non perdervi la prossima, frizzante, azienda!
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Birrificio Saragiolino
Oggi con "Il Sole nel Piatto"☀️, progetto di ricerca di Ecodynamics Group, finanziato da Fondazione Mps, torniamo nella bellissima Val di Chiana senese per conoscere il Birrificio Saragiolino.
Qui due fratelli sono tornati a lavorare la terra seguendo le orme dei nonni e dal 2015 hanno dato vita alla produzione di #BirraAgricolaToscana a partire dall’orzo a marchio #Biologico prodotto in azienda.
L’azienda è termicamente indipendente, grazie ad un generatore a legna che utilizza principalmente scarti e gran parte dell’energia elettrica è assicurata da un impianto fotovoltaico.
Viola, Vale, Chiara e Giulia sono le loro 4 birre, che stanno dando tanta soddisfazione ai loro creatori, avendo già vinto numerosi premi a livello nazionale.
Un’azienda giovane, in cui passione e impegno danno vita ad un prodotto di alta #qualità.🌎🌳🌻
…non perdete le prossime tappe del nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze senesi!
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Az. agr. Loghi
Oggi ritorniamo nella splendida cornice della Località Pieve a Salti dove il Il Sole nel Piatto ci aveva già condotto nella prima tappa di questo affascinante viaggio alla scoperta delle 24 aziende che hanno deciso di partecipare a questo progetto che Ecodynamics Group sta svolgendo insieme a Fondazione Mps. Qui, lungo una rustica e sincera strada provinciale, trovate una piccola stradina a sterro costeggiata dagli alberi del bosco che vi conduce a Azienda Agricola Loghi.
Una vecchia famiglia di mezzadri, un ragazzo giovane e intraprendente che ritorna alla terra dopo che la famiglia aveva lasciato la campagna per dirigersi in città, la passione per la terra e per i suoi frutti, l’amore per un prodotto difficile e pregiato come il tartufo: questi sono alcuni degli ingredienti della ricetta vincente di questa azienda. I due prodotti di punta aziendali sono il vino, con i loro 12 ettari di vigneto con i quali producono 8 vini, tra cui un Rosso e un Brunello di Montalcino e il tartufo, che raccolgono e coltivano nelle tartufaie di famiglia.
Non perdete il prossimo appuntamento all'insegna di un'altra importante tipicità del territorio!
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Az. agr. Montechiarino
Uscite da Siena, allontanatevi dal traffico cittadino e dirigetevi verso la strada di Montechiaro; dopo una ventina di minuti di un dolce viaggio tra le campagne senesi, trovate l'Azienda Agricola Montechiarino.
Questa è una delle 24 aziende che hanno deciso di partecipare al progetto Il Sole nel Piatto ☀️, portato avanti da Ecodynamics Group con il fondamentale contributo di Fondazione Mps, per scoprire qualcosa di più sulla propria azienda e sui prodotti agricoli realizzati e venduti.
Nata negli anni ’60 dal padre dell’attuale proprietario che la gestisce dagli inizi del 2000, questa azienda non ha mai perso di vista le proprie origini, con un occhio puntato a modernità e futuro.
Un impianto fotovoltaico alimenta i fabbisogni energetici dell’azienda che viene gestita fedelmente secondo le regole del biologico, con attenzione e rispetto dell’ambiente. Tra le tante produzioni aziendali, quella che la rende più famosa è la carne di #Chianina, che potete avere il piacere di gustare nel piccolo ristorante aziendale, nel quale (in inverno!) mangerete in compagnia di un accogliente e caldo focolare.
Seguiteci per continuare insieme a noi questo viaggio tra le eccellenze della Toscana! 🌏🌳🌻
#StayTuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
Biortaggi Valdelsa
Al termine di un’anonima via della zona industriale di Poggibonsi, trovate una piccola oasi che stona quasi per il suo verde, la sua semplicità e quell’atmosfera vera d'altri tempi.
È qui che oggi vi vogliamo condurre insieme al progetto ’Il Sole nel Piatto’☀️, il quale, sostenuto da Fondazione Mps e portato avanti grazie agli sforzi dei ricercatori di Ecodynamics Group, ci porta alla scoperta di realtà del territorio spesso inedite e affascinanti, come Biortaggi Valdelsa. In questa azienda a conduzione familiare di appena 3 ettari vengono prodotti pomodori, insalata, cavolo, zucche e zucchini, melanzane, cetrioli, agli, cipolle, tantissime altre varietà di ortaggi, ma anche frutta e …arachidi! 🥜🥜
Grande è il rispetto dell’ambiente, con un’attenzione particolare al suolo che viene costantemente arricchito con numerose pratiche, semplici per quanto efficaci.
Avete mai assaggiato un The di Lombrichi? Beh, non ve lo consiglio, perché non credo sia molto saporito per i nostri palati, ma è un toccasana di fertilità e vita per un suolo, pieno di tantissime sostanze che donano ricchezza e struttura al terreno.
Questa e tante altre cose abbiamo scoperto in questo viaggio che continua a stupirci! 🌏🌳🌻
Az. agr. Caciorgna Roberto
Il Sole nel Piatto ☀️ è un progetto che Ecodynamics Group porta avanti da ormai oltre un anno, grazie al fondamentale contributo e supporto di Fondazione Mps.
Oggi andiamo nelle campagne appena fuori da Molino d’Elsa a scoprire l'Azienda Agricola Caciorgna Roberto. Qui da numerosi anni vengono allevate vacche di razza Chianina a partire dal…chicco! Eh sì perché fieno, cereali e altri mangimi per gli animali sono tutti prodotti in azienda a partire da semi prodotti nell'azienda stessa…e il fertilizzante per i campi? Ovviamente viene utilizzato il letame prodotto da vitelli e fattrici: un ciclo chiuso e virtuoso che assicura un ridotto impatto sull’ambiente.
A Colonna San Marco, in un negozio gestito direttamente dai produttori di una manciata di aziende che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona, potrete trovare questa carne di alta qualità e a km zero.
Non perdetevi per nessun motivo il prossimo appuntamento, con un’azienda nella quale non esiste la parola ‘rifiuto’!🌏🌳🌻
Poggio di Camporbiano
Oggi “Il Sole nel Piatto”☀️, progetto di ricerca finanziato da Fondazione Mps con il quale Ecodynamics Group sta studiando le produzioni agricole di 24 aziende del territorio senese, vi porta a pochi chilometri da San Gimignano a visitare Az. Agr. Poggio di Camporbiano.
Quando andrete a visitarla, soffermatevi sulla terrazza che affaccia sulla valle: posizionata su un colle a cavallo tra le province di Siena e Firenze, potrete godere di una stupenda vista che abbraccia la Toscana, dalla costa fino alle Apuane. Visitare questa azienda è come fare un tuffo nel passato nella fattoria dei nostri nonni in cui è la Natura a comandare, con i suoi tempi, i suoi colori, la sua stagionalità, i suoi profumi.
E i profumi sono forse la cosa che colpiscono e stupiscono di più la nostra mente: il profumo del fieno appena tagliato, il profumo del miele, dell’olio di girasole, dei cracker appena sfornati, della farina macinata di fresco…e tanti altri, tra cui il profumo (sì, profumo, avete capito bene!) della stalla delle vacche da latte!
In questa azienda, dove coltivano seguendo un metodo che prende spunto dai principi del biologico e del biodinamico, vengono prodotti formaggi, latte, cereali, legumi, biscotti, confetture, ortaggi freschi, miele, uova e tanto altro, con una ‘agricoltura circolare’ che fa sì che non esista quasi la parola ‘rifiuto’.
E se vi trovate nello Stato di San Paolo (Brasile), non perdete l’occasione di scoprire Terra Límpida, l'azienda gemella che hanno fondato nel 2014: un piccolo pezzo di Toscana nel cuore del Brasile. 🇮🇹 🇧🇷
🌎🌳🌻
Podere Le Casacce
'Il Sole nel Piatto’ ☀️ è un progetto che Ecodynamics Group porta avanti da oltre un anno, grazie al fondamentale contributo e supporto di Fondazione Mps. Lo scopo è quello di andare a studiare il contributo ambientale alle produzioni agricole di 24 aziende distribuite su tutto il territorio della provincia di Siena.
Oggi ci spostiamo di pochi chilometri da Siena, a San Rocco a Pilli, per scoprire insieme Pastificio Biologico Podere Le Casacce - F.lli Guasconi di Villamena. Qui una famiglia dalla storia antica, che dal 1300 ha visto e vissuto tanta della storia dei territori di Siena e Firenze, coltiva con passione, impegno e dedizione oltre 100 ha di campagna a cereali e legumi.
Il tutto è svolto seguendo rigidamente le linee indicate dal #Biologico, senza alcun apporto di fertilizzanti, ma affidandosi alle rotazioni, ai sovesci e all’esperienza ereditata dalla famiglia, con il rispetto dei tempi e delle esigenze della terra, fonte primaria di vita. Grande importanza viene data anche alla tutela e alla riscoperta di varietà antiche, legate al territorio e per questo più idonee a convivere con esso, senza doversi affidare alla chimica di sintesi, pilastro dell’agricoltura tradizionale che troppi danni ha fatto negli ultimi decenni.
Dai cereali e dai legumi coltivati vengono realizzati tantissimi prodotti: farine, pasta, zuppe, legumi secchi e tanto altro che potrete scoprire nel piccolo punto vendita aziendale o nei tanti negozi locali in cui sono in vendita. 🌍🌳🌻
Appuntamento tra qualche giorno con uno dei più dolci tesori che la Natura ci regala! 🐝
Az. agr. Trisciani Paolo
Ecodynamics Group​ e Fondazione Mps​ sono impegnati da anni in proficue collaborazioni che permettono di studiare il nostro territorio e andare ad ampliare le conoscenze sull’ambiente che ci circonda, su quello che ci fornisce e su quale sia l’impatto antropico su di esso.Anche il progetto Il Sole nel Piatto☀️ nasce con questi obiettivi: grazie alla collaborazione di 24 aziende distribuite sul territorio della provincia di Siena, vogliamo scoprire e quantificare quale sia il contributo della Natura alle produzioni agricole locali, mediante l’utilizzo della metodologia Emergy.
Oggi, nella nostra visita virtuale a queste aziende, ci dirigiamo verso Colle Val d’Elsa, ma dobbiamo stringere gli occhi e tendere le orecchie stavolta per vedere e sentire le migliaia di operai che stanno lavorando per fornirci un tesoro inestimabile: il miele! 🐝🍯
L’ Azienda Agricola Trisciani Paolo si occupa ormai da anni di allevare questi piccoli e meravigliosi insetti, posizionando le arnie nei migliori punti della provincia per produrre tanti tipi differenti di miele: millefiori, acacia, lavanda, trifoglio, erba medica, sulla, erica, castagno, tiglio e tanto ancora, in base a ciò che offre la Natura.
Molti altri prodotti vengono ricavati dal lavoro di queste instancabili operaie e potete trovarli nella sede aziendale e mercati rionali a cui partecipa l’azienda.
Appuntamento tra pochi giorni per conoscere un piccolo tesoro in quel di Montalcino e scoprire che questo luogo non fa solo rima con …vino! 🌏🌳🌻
#StayTuned#IlSoleNelPiatto#EcodynamicsGroupInforma
Piombaia
Quando arrivate a Montalcino, prendete la via della Badia di Sant’Antonio, proseguite qualche chilometro e potrete avere il piacere di scoprire Piombaia Cantina Storica Agricola Piombaia S.S., una delle 24 aziende che partecipano al progetto Il Sole nel Piatto☀️ portato avanti dai ricercatori di Ecodynamics Group, grazie al contributo di Fondazione Mps con l’obiettivo di studiare e conoscere meglio il contributo della Natura alle produzioni agricole del territorio senese.
Questa azienda, che prende il nome dal suo trovarsi su una vecchia via etrusca per il trasporto di piombo e altri metalli, è un esempio ottimale di come l’Uomo possa vivere nel pieno rispetto dei tempi e delle necessità della Natura. Le erbe infestanti non vengono eliminate, ma anzi seminate per aumentare la biodiversità e la ricchezza del suolo e degli ecosistemi ad esso connessi, zero fitofarmaci e pochissimi fertilizzanti, il tutto nel pieno rispetto dei dettami del #Biodinamico. Questa ricetta vincente, unita a studio, dedizione e tanta passione, danno vita ad un’azienda bella, verde e florida in cui vengono prodotti vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo e…ortaggi! Perché, sì, Montalcino non fa solo rima con vino! E in questa azienda hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di realizzare un orto biodinamico su un terreno da vigna, i cui prodotti vengono venduti in azienda o utilizzati all’Osteria La Crocina Bio- Piombaia, annessa all’agriturismo aziendale.
…Continuate a seguirci per scoprire le ultime aziende del progetto: ne vedrete delle…Buone! 🌍🌳🌻
Fattoria San Donato
Oggi il progetto Il Sole nel Piatto☀️ che Ecodynamics Group porta avanti grazie al contributo di Fondazione Mps​, ci conduce di nuovo in una delle zone più belle e famose della provincia senese: San Gimignano!
Qui, tra le sue verdi colline in cui vigneti, macchia e boschi si fondono insieme come in un’antica danza, si trova Fattoria San Donato San Gimignano Toscana Biologici.
Come ricordano anche i proprietari di questa azienda, avere una vigna a San Gimignano è un onore, ma anche un onere. Si tratta infatti di un territorio con un’antica tradizione vitivinicola, perfettamente vocato alla coltivazione di uve autoctone, ma è necessario lavorare duramente e con attenzione per mantenersi all'altezza di tale fama.
E loro ci riescono benissimo! Qui infatti vengono prodotti tanti vini (ma anche olio e zafferano!) biologici di alta qualità. Rispetto del territorio e dell’ambiente, tradizione e nuove tecnologie si fondono insieme per dar vita a un ottimo vino da portare sulle nostre tavole. 🌍🌳🌻
#staytuned
#IlSoleNelPiatto
#EcodynamicsGroupInforma
La Segolina
Tra le colline della campagna senese, a pochi chilometri dal centro storico di Colle di Val d’Elsa, si trova La Segolina. È qui che oggi Il Sole nel Piatto ☀️ ci conduce nel viaggio che questo progetto, portato avanti da Ecodynamics Group e Fondazione Mps, ci sta facendo compiere da alcuni mesi tra affascinanti realtà della provincia di Siena.
Questa azienda a gestione familiare nasce nel 2007, in seguito all'idea di Antonio e Maria Grazia di ‘fuggire’ dalla loro Bologna e iniziare una nuova vita tra i colli senesi, insieme ai loro tre figli.
Tanto lavoro, impegno e fatica hanno permesso loro di ristrutturare il vecchio podere di famiglia, seguendo principi di sviluppo sostenibile, come l’uso di energie rinnovabili e accorgimenti di risparmio energetico. Nei 25 ettari di proprietà producono, nel pieno rispetto dell’ambiente che li ospita, cereali, ortaggi e vino che potete trovare anche nel loro agriturismo. 🌍🌳🌻
Tenuta Villa Rocchi
Ecodynamics Group e Fondazione Mps sono impegnati da anni in proficue collaborazioni che permettono di studiare il nostro territorio e andare ad ampliare le conoscenze sull'ambiente che ci circonda, su quello che ci fornisce e su quale sia l’impatto antropico su di esso. Anche il progetto Il Sole nel Piatto ☀️ nasce con questi obiettivi. Grazie alla collaborazione di 24 aziende distribuite sul territorio della provincia di Siena, vogliamo scoprire e quantificare quale sia il contributo della Natura alle produzioni agricole locali, mediante l’utilizzo della metodologia Emergy. Una di queste aziende è Tenuta Villa Rocchi Dimora Storica, una grande azienda che si estende per oltre 100 ettari tra le colline di Torrita di Siena. La sede centrale è una grande villa settecentesca, che ha subito un accurato restauro conservativo e che gode di una vista privilegiata tra Val di Chiana e Val d’Orcia. Qui, secondo metodo tradizionale, vengono coltivati cereali, olivi e vigne, i cui prodotti vengono venduti a cantine sociali o consorzi locali.
🌍🌳🌻
Il Colle di Zanda
Da quasi due anni Ecodynamics Group porta avanti il progetto Il Sole nel Piatto ☀️, grazie al contributo di Fondazione Mps, allo scopo di andare a studiare le produzioni agricole di 24 aziende del territorio senese, così da conoscere sempre più in dettaglio ciò che arriva sulle nostre tavole e qual è stato il contributo che la natura ha fornito per realizzare questi prodotti alimentari.
Tra queste aziende c’è anche “Il Colle” di Zanda, azienda a gestione familiare nei pressi di Ville a Corsano, un piccolo paese a sud di Siena, nella zona compresa tra la Val d’Arbia e la Val di Merse. Alla fine degli anni ’90 il proprietario dell’azienda decise di recuperare il tradizionale allevamento della Cinta Senese, antica varietà autoctona di suino che stava rischiando l’estinzione, famosa per la sua carne pregiata e per essere stata ritratta nell'affresco del 'Buon Governo' di Lorenzetti.
Tranne che per pochi prodotti acquistati, l’azienda la si può ritenere quasi a ciclo chiuso producendo quasi totalmente gli alimenti di cui gli animali necessitano, tra pascoli, boschi e alcune colture dedicate, rigorosamente biologiche. La lavorazione e stagionatura delle carni viene compiuta seguendo la tradizione, in maniera completamente artigianale e secondo i tempi dettati dalla natura, assicurando così un prodotto di altissima qualità e dal sapore inconfondibile.
Non perdete l’appuntamento della prossima settimana, nel quale scoprirete il nome dell’azienda 24/24! 🌍🌳🌻
Cesani Winery
Il progetto Il Sole nel Piatto ☀️, che Ecodynamics Group porta avanti in collaborazione e con il prezioso contributo di Fondazione Mps ci ha fatto conoscere tante belle realtà della provincia senese. Con oggi, la nostra visita virtuale delle 24 aziende che prendono parte al progetto, si conclude e ci conduce in località Pancole, per un'ultima volta nella splendida di San Gimignano.
È qui che si trova Cesani Winery. I nonni dell’attuale proprietaria, alla fine degli anni ’40 acquistarono una proprietà tra queste colline e pochi anni dopo vi si trasferirono, lasciando le loro Marche per venire a coltivare la terra in Toscana. Col tempo questa azienda a conduzione familiare si è ampliata e rinforzata, arrivando ad occupare 30 ettari, principalmente occupati da vigneti, ma anche da boschi e macchia, creando così un contesto in perfetta armonia con l’ambiente naturale.
Dal 2008 tutta la produzione aziendale è certificata a marchio biologico. Amore per la terra, tradizione, innovazione, rispetto per l’ambiente, conservazione di ecosistemi e biodiversità sono i tratti distintivi di questa azienda che produce vino di alta qualità, apprezzato in tutto il mondo e…un naturale oro rosso: lo Zafferano di San Gimignano DOP! 🌍🌳🌻