SCOOL FOOD. Dal banco alla tavola

Progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena focalizzato sui temi del cibo e dell’ambiente, della sostenibilità e dell’agricoltura, dell’energia, degli stili di vita e del consumo consapevole.

Scool Food è un percorso didattico (anno scolastico 2016-17) progettato per lo sviluppo delle competenze mediante una metodologia learning by doing (imparare facendo). L’innovatività del progetto non è solo nei temi ma anche nella progettazione didattica inclusiva. Sono previste lezioni non tradizionali condotte mediante l’ausilio di mediatori didattici quali supporti audiovisivi, gaming, schede, quiz e altre attività (cooperative learning, circle time). Gli studenti sono inoltre coinvolti nella promozione quotidiana di buone pratiche ecologiche ed ecosostenibili, anche a casa, e indotti a maturare le proprie convinzioni personali e sviluppare una coscienza ed una sensibilità ai temi.
I filoni oggetto dell’intervento pilota sono 6: i) agricoltura; ii) sprechi e rifiuti; iii) consumatori consapevoli; iv) stili di vita; v) educazione alimentare; vi) sostenibilità, energia e risorse.

Modulo (1): CAMBIAMENTI CLIMATICI
Cosa è l’effetto serra
Capire l’importanza dell’effetto serra generato dall’uomo
Atteggiamenti virtuosi da adottare per ridurre l’effetto serra

Modulo (2): SIENA CARBON FREE
a. Il bilancio dei gas serra della Provincia di Siena e il Progetto Siena Carbon Free
b. Lo sapevate che……? Conoscere il territorio e raccontarlo

Modulo (3): RISORSE NATURALI E ACCESSO ALLE RISORSE (I)
a. Cosa sono i materiali, le risorse naturali e le materie prime?
c. Classificazione delle risorse naturali in base alle loro proprietà fisiche
d. La gestione delle risorse naturali
e. Sustainable Development Goals, SDGs
Modulo (4): RISORSE NATURALI E ACCESSO ALLE RISORSE (II)
a. La storia delle cose
b. Cosa c’è in un pacchetto di patatine fritte? Quanto sole? Quanta acqua? Quanti inquinanti? Quanto 
lavoro? Quante patate?
c. Rapporto uomo-risorse
d. Il cibo e le diete
Modulo (5): SOSTENIBILITÀ
a. Fish Game
b. Il concetto di biocapacità
c. Definizione di Impronta ecologica
d. Definizione di Impronta idrica
Modulo (6): ENERGIA
a. Quali sono le forme di energia possibili?
b. Come si generano?
c. Produzione ed uso di energia da fonti alternative: energia elettrica, biogas e biocombustibili da rifiuti 
urbani e biomasse agricole/forestali