ENEPLAN – Developing skills in the field of integrated energy planning in MED landscapes

ENEPLAN è un progetto Erasmus Plus per la definizione di programmi formativi (e.g. corsi universitari e di formazione specilistica) in tema di sviluppo e pianificazione integrata di Risorse Energetiche Rinnovabili (RES – Renewable Energy Sources) nei paesi del Mediterraneo.

logo-eneplan-or

I risultati del progetto – piattaforma E-learning, geodatabase, c-map cloud – sono accessibili dal website www.eneplan-erasmus.eu

ENEP-proceedings

Per consultare il libro dei proceedings della conferenza finale clicca sulla copertina
Final Conference @ American University of Beirut, Beirut – 10-14 settembre 2018.<a

 

ENEPLAN_Brochure Verso_Final

ENEPLAN_Brochure Recto_Final

ENEPLAN_Poster_FINAL

Contesto.

La crescente diffusione di RES nell’area mediterranea richiede lo sviluppo di nuove competenze e strumenti per la gestione degli aspetti ambientali, sociali e economiche delle nuove istallazione e per comprendere le implicazioni rispetto a paesaggio, ecosistemi, biodiversità, risorse naturali, comunità locali, legalità.

Obiettivi.

L’obiettivo di Eneplan è migliorare la qualità di programmi didattici e di apprendimento per l’educazione superiore (HE) in merito alla progetta integrata delle energie rinnovabili.

–       Interdisciplinary Higher Education: rispondere alla domanda emergente di profli professionali intedisciplinari e programmi didattici (HE) concepiti per integrare la conosceza di tecnologie RES con competenze di pianificazione, valutazione di impatto ambientale, fattibilità sociale e economica e architettura del paesaggio.

–       Open Educational Resources OER: costruzione di materiali didattici diffusi via web, integrati e condivisi attraverso la produzione collettiva di contenuti e materiali didattici.

–       Conceptual maps C-maps: Propone la realizzazione di mappe concettuali (C-map) come modelli esemplificativi che connettono differenti aspetti relativi alla progettazione di sistemi RES in maniera logica. Le C-map possono essere utilizzate come strumenti didattici, adattabili e modificabili da docenti e studenti per specifici scopi educativi.

–       Geodatabase: raccolta di dati geografici e climatici per una documentazione su reali potenziali e barriere per lo sfruttamento di RES nell’area mediterranea, uno strumento condiviso per la ricerca e la didattica.

E-learning: sviluppo di una piattaforma web per la condivisione di C-maps utilizzate come strumento della didattica e costruite durante workshop tematici nei paesi partner.

Programmi HE: utilizzo dei prodotti della ricerca (i.e. OER, C-maps e Geodatabese) per la definizione di programmi educativi in tema di progettazione energetica integarta da verificare nell’ambito dei corsi di laurea e specialistiche coinvolgendo docenti e insegnanti.

Rete di Higher Education Institutions HEI: consolidamento di una rete di enti di ricerca HEI che operano nell’area mediterranea per la condivisione di competenze in tema di RES allo scopo di aggiornare e modernizzare i programmi didattici servendosi di OERs e processi di programmazione partecipata.

Kick-off meeting @ Università Roma III, Dipartimento di Architettura, Roma – 14-18 marzo 2016.eneplan-kickoff

Partnership.

– Università degli studi Roma Tre (Italy)
– Università degli studi di Siena (Italy)
– Università degli studi di Camerino (Italy)
– Malta Intelligent Energy Management Agency MIEMA (Malta)
– Universitade do Algarve (Portugal)
– Universidad Pablo de Olavide (Spain)
– American University of Beirut (Lebanon)
– Lebanese University (Lebanon)
– Libanaise Association for Energy Saving and Environment ALMEE (Lebanon)
– Mediterranean Durably Green (MEDGREEN)
– Zewail City of Science and Technology (Egypt)
– Ain Shams University (Egypt)
– Al-Balqa’ Applied University (Jordan)
– Jordan University of Science and Technology (Jordan)
– Princess Sumaya University for Technology (Jordan)
– University of Jordan (Jordan)
– Petra Education Company (Jordan)
– Royal Scientific Society (Jordan)

Info.
Website: www.eneplan-erasmus.eu
Programming period: 2015-2017
Programme: ERASMUS Plus Capacity Building
Project acronym: ENEPLAN
Topic: Developing skills in the field of integrated energy planning in MED landscapes
Ref: ENEPLAN project – ref. 2015-3653/001-001
Main output and competences developed by EG: Environmental profiling of Renewable Energy Sources