ENEPLAN ha lo scopo di ampliare l’offerta di programmi di educazione superiore (HE Higher Education programmes, e.g. corsi universitari e di formazione specilistica) in tema di sviluppo e pianificazione integrata di Risorse Energetiche Rinnovabili (RES – Renewable Energy Sources).

logo-eneplan-or

Contesto.

La crescente diffusione di RES nell’area mediterranea richiede lo sviluppo di nuove competenze e strumenti per la gestione degli aspetti ambientali, sociali e economiche delle nuove istallazione e per comprendere le implicazioni rispetto a paesaggio, ecosistemi, biodiversità, risorse naturali, comunità locali, legalità.

Obiettivi.

L’obiettivo di Eneplan è migliorare la qualità di programmi didattici e di apprendimento per l’educazione superiore (HE) in merito allo sviluppo di RES e alla loro progettazione integrata. Segue un elenco dei principali obiettivi specifici e elementi di innovazione.

-       Interdisciplinary Higher Education: rispondere alla domanda emergente di profli professionali intedisciplinari e programmi didattici (HE) concepiti per integrare la conosceza di tecnologie RES con competenze di pianificazione, valutazione di impatto ambientale, fattibilità sociale e economica e architettura del paesaggio.

-       Open Educational Resources OER: spe rimentare la costruzione di OER, ovvero materiali didattici diffusi via web, integrati e condivisi dagli stessi utenti. Una sorta di produzione collettiva di contenuti e materiali didattici.

-       Conceptual maps C-maps: Propone la realizzazione di mappe concettuali (C-map) come modelli esemplificativi che connettono differenti aspetti relativi alla progettazione di sistemi RES in maniera logica. Le C-map possono essere utilizzate come strumenti didattici, adattabili e modificabili da docenti e studenti per specifici scopi educativi.

-       Geodatabase: raccolta di dati geografici e climatici per una documentazione su reali potenziali e barrirer per lo sfruttamento di RES nell’area mediterranea come uno strumento condiviso per essere integrato e utilizzato nel tempo sia per la ricerca che per iniziative imprneitoriali.

Attività principali

- Elaborazione OER: creazione collettiva a cura dei soggetti partner di materiale educativo (OER) da condividre attraverso il web con pianificatori, ricercatori, imprenditori e altri specialisti in merito alla progettazione di sistemi RES. I contenuti includono una rassegna di iniziative e casi studio in tema di RES e schede dettagliate su potenzialità e barriere di tipo legale, ambientale, sociale e economico.

- Strumenti per la didattica: sviluppo di una piattaforma web per la condivisione di C-maps e di una piattaforma web-GIS per la raccolta di dati georeferenziati di supporto per la pianificazione energetica nell’area mediterranea.

- Programmi HE: utilizzo dei prodotti della ricerca (i.e. OER, C-maps e Geodatabese) per la definizione di programmi educativi in tema di progettazione energetica integarta da verificare nell’ambito dei corsi di laurea e specialistiche coinvolgendo docenti e insegnanti.

-Rete di Higher Education Institutions HEI: consolidamento di una rete di enti di ricerca HEI che operano nell’area mediterranea per la condivisione di competenze in tema di RES allo scopo di aggiornare e modernizzare i programmi didattici servendosi di OERs e processi di programmazione partecipata.

Kick-off meeting @ Università Roma III, Dipartimento di Architettura, Roma – 14-18 marzo 2016.eneplan-kickoff

Partnership.

- Università degli studi Roma Tre (Italy)
- Università degli studi di Siena (Italy)
- Università degli studi di Camerino (Italy)
- Malta Intelligent Energy Management Agency MIEMA (Malta)
- Universitade do Algarve (Portugal)
- Universidad Pablo de Olavide (Spain)
- American University of Beirut (Lebanon)
- Lebanese University (Lebanon)
- Libanaise Association for Energy Saving and Environment ALMEE (Lebanon)
- Mediterranean Durably Green (MEDGREEN)
- Zewail City of Science and Technology (Egypt)
- Ain Shams University (Egypt)
- Al-Balqa’ Applied University (Jordan)
- Jordan University of Science and Technology (Jordan)
- Princess Sumaya University for Technology (Jordan)
- University of Jordan (Jordan)
- Petra Education Company (Jordan)
- Royal Scientific Society (Jordan)

Info.
Website: www.eneplan-erasmus.eu
Programming period: 2015-2017
Programme: ERASMUS Plus Capacity Building
Project acronym: ENEPLAN
Topic: Developing skills in the field of integrated energy planning in MED landscapes
Ref: ENEPLAN project – ref. 2015-3653/001-001
Main output and competences developed by EG: Environmental profiling of Renewable Energy Sources