City-Zen_intestata
city-zen_project











Ecodynamics Group è partner del progetto FP7 EU City-Zen 2014-2019, finanziato nell’ambito del programma FP7-ENERGY-SMARTCITIES-2013, che coinvolge 23 partner da cinque nazioni europee. City-Zen ha lo scopo di sviluppare e dimostrare la realizzazione di Città a Energia Zero attraverso l’impiego di tecnologie innovative e con il coinvolgimento diretto dei cittadini. Il consorzio di patner industriali, governativi e accademici intende sviluppare smart grids, soluzioni innovative per il trasferimento di calore, il condizionamento climatico e il contenimento dei consumi energetici negli edifici. Le principali attività riguardano la realizzazione e la verifica di:
- azioni di riqualificazione edilizia
- sistemi per riscaldamento e condizionamento climatico
- smart grids
- monitoraggio di prestazioni energetico-ambientali
- misure integrate
- effetti e dinamiche sociali


Cityzen_poster_v4_drukker

Il Gruppo di Ecodinamica è coinvolto in azioni di impostazione metodologica e orientamento (WP4) e in attività di disseminazione che prevedono roadshow in alcune città europee (WP9).

WP4 – Roadmap: EG contribuisce alla redazione di un catalogo roadmap che raccoglie una serie di soluzioni tecnologiche e misure integrate che possono essere attuate nei siti dimostrativi di Amsterdam e Grenoble e replicate in altri contesti urbani. Il catalogo raccoglie informazioni su potenziali benefici e limitazioni per l’utilizzo delle soluzioni individuate, ad ognuna delle quali è attribuito il valore di un indicatore di riferimento, come ad esempio la Carbon Footprint, e il criterio di calcolo. Questa procedura sistematica permetterà di individuare una serie di possibili soluzioni per la riqualificazione di distretti urbani e una procedura per una stima ex-ante degli effetti di queste soluzioni.

WP9 – Roadshow: EG è coinvolto in una serie di workshop realizzati in città europee per orientare attività di riqualificazione urbana sulla base delle esperienze acquisite con il progetto City-Zen. Nel corso dei work-shop sono individuate possibile strategie di riqualificazione in distretti urbani delle città ospitanti e avviate azioni di condivisione con amministratori, aziende, cittadini e altri stakeholders locali allo scopo di porre le basi per una reale azione di riqualificazione urbana verso distretti a energia zero. EG fornirà strumenti metodologici utili ad individuare gli effetti delle azioni di riqualificazione, ad esempio in termini di carbon footprint, allo scopo di orientare le decisioni.



L’equipe di City-Zen al kick-off meeting a Bruxelles. City-Zen è partito il primo di marzo e durerà cinque anni.

kick-off



Website: http://www.cityzen-smartcity.eu/home/

Programming period: 2007-2013
Programme: FP7-ENERGY-SMARTCITIES-2013
Project acronym: City-Zen
Topic: City-zen, a balanced approach to the city of the future
Main output and competences developed by EG: Environmental assessment of innovative technologies for urban district retrofitting towards a zero-energy and low emission state.